Travel Journal

Blog

Le migliori mete nei dintorni di Atene

Didascalia

Atene, capitale ricca di storia ed energia, è anche il punto di partenza ideale per scoprire la diversità dei paesaggi e delle storie della Grecia, il tutto a poche ore di viaggio.

Ecco alcune delle migliori gite nei dintorni di Atene da includere durante il tuo soggiorno sulle coste elleniche.


 

Delfi

Situata a circa due ore e mezza a nord-ovest di Atene, Delfi era un tempo considerata il centro del mondo antico. Oggi è uno dei siti archeologici più importanti della Grecia e dunque una meta imperdibile per chi ama la storia. Immersa nelle pendici del Monte Parnaso, Delfi ospita le rovine del Tempio di Apollo, l'antico teatro e il celebre oracolo che attirava pellegrini da tutto il Mediterraneo. Il museo in loco permette di approfondire l'importanza culturale e spirituale del sito.

Idra

Per chi desidera un assaggio della vita isolana, Idra rappresenta il perfetto rifugio di quiete a poche ore da Atene in traghetto. Ciò che rende Idra particolare è il divieto assoluto di veicoli a motore: gli spostamenti avvengono solamente a piedi, a dorso d'asino o in taxi d'acqua. Le sue dimore neoclassiche, le strette viuzze lastricate e il porto scintillante creano un’atmosfera sospesa nel tempo. Si può trascorrere la giornata nuotando nelle sue acque limpide, visitando le gallerie d’arte locali o gustando dell’ottimo pesce fresco in una taverna sul mare.

Nauplia

A circa due ore a sud-ovest di Atene, Nauplia (conosciuta anche come Nafplio) è una romantica cittadina costiera, ricca di storia e dall’atmosfera rilassata. Un tempo capitale della Grecia moderna, presenta un mix affascinante di architettura veneziana, ottomana e greca. A dominare la città è la Fortezza di Palamidi, da cui si gode una vista panoramica sul Golfo Argolico. Nauplia, inoltre, è situata vicino ad antichi siti di rilievo come Epidauro, celebre per il suo teatro perfettamente conservato, e Micene, patria leggendaria di re Agamennone.

Egina

Ad una breve distanza in traghetto dal porto del Pireo, Egina è una delle isole del Golfo Saronico che si presta perfettamente a una gita di un giorno. Famosa per le sue coltivazioni di pistacchi e il lungomare suggestivo, Egina offre anche attrazioni storiche interessanti, come il Tempio di Afaia, arroccato su una collina con vista sul mare, che forma un simbolico triangolo con il Partenone di Atene e il Tempio di Poseidone a Capo Sunio. In città si possono gustare le prelibatezze della tradizionale cucina greca, visitare i negozietti locali o rilassarsi in riva al mare.

Corinto e il Canale Antico

A meno di un'ora da Atene, Corinto permette di esplorare sia l’ingegneria moderna sia le testimonianze dell’antica Grecia. Nell’antichità, infatti, Corinto era un luogo potente e prosperoso, e oggi conserva rovine imponenti come il Tempio di Apollo e l’agorà. Poco distante si trova il Canale di Corinto, uno stretto passaggio artificiale che collega il Mar Egeo al Mar Ionio: decisamente un capolavoro dell’ingegneria del XIX secolo! È possibile passeggiare lungo il canale o, per i più audaci, provare il bungee jumping dal ponte.

Maratona

Per chi è affascinato dalla storia militare e dalle leggende dell’antichità, consigliamo il sito in cui avvenne la Battaglia di Maratona, che si trova a poco più di un’ora di auto da Atene. È qui che, nel 490 a.C., gli Ateniesi sconfissero i Persiani, segnando una svolta nella storia occidentale. Oggi, è possibile visitare il Tumulo di Maratona, che custodisce i resti dei soldati caduti, e conoscere la storia della corsa che ha ispirato la maratona moderna.

Espandi i tuoi orizzonti europei: l’Italia

Se Atene è solo una tappa di un viaggio più ampio in Europa, vale la pena ritagliare del tempo anche per l’Italia, in particolare per la splendida città di Roma. Centro culturale di rilievo, Roma è ben collegata grazie all’aeroporto di Fiumicino, importante snodo internazionale per raggiungere molte destinazioni italiane e continentali. Una volta atterrati, si può contare su collegamenti rapidi, inclusi treni , taxi, noleggi auto e trasporti regionali. Dalle colline umbre a Milano, da Firenze a Como, il viaggio in Italia è confortevole e ricco di indimenticabili avventure.

Sebbene Atene sia già di per sé una città capace di incantare, i luoghi circostanti offrono esperienze che completano la visita. Che si tratti di siti storici, paesaggi naturali o isole rilassanti, scoprire cosa vedere vicino ad Atene permette di ampliare lo sguardo sulla Grecia e arricchire il proprio viaggio con nuove e preziose prospettive.

 

Scopri Shop&Fly